.

sabato 19 gennaio 2013

Esercizi di Felicità - seconda parte

Svegliarmi ed abbozzare un lieve sorriso, rimettere insieme i pensieri e salutare i sogni fatti nella notte, aprire gli occhi e ricordarmi di ringraziare per averlo fatto. Stiracchiarmi un pò e poi fare qualche esercizio di respirazione. Bastano un paio di minuti, di orologio, e dei respiri circolari (senza pause tra l'ispirazione e l'espirazione) fatti con la bocca. Meglio respirare nella parte bassa dell'addome, magari tenendo le mani appena sotto l'ombelico per sentire la pancia gonfiarsi e sgonfiarsi ritmicamente. Può sembrare faticoso, le prime volte, ed in qualche modo il nostro corpo può cercare di opporre un rifiuto a questa pratica, ma i benefici che ne deriveranno dopo soli pochi giorni valgono davvero lo sforzo. Lo stesso esercizio va ripetuto la sera, quando si va a letto, prima di addormentarsi. 

Accorgermi, durante il giorno, dei muscoli che, senza che ve ne sia nessuna reale necessità, tengo in tensione. Accorgermene e rilassarli. Provare ad osservarmi mentalmente il viso, per vedere se sto tendendo inutilmente la bocca, le guance o la fronte. Passare alle spalle, al collo e alla parte alta della schiena e prendermene cura lasciando che si distendano liberamente. Chiedermi come sto tenendo i piedi e le dita, e se ho delle tensioni che non fanno che rubarmi energia.

Sorridere spesso e ad ogni persona che incontro, senza mai dimenticare che si tratta di un essere umano forte e fragile proprio come me. Mi è stato insegnato un trucco tempo fa, e ancora lo ricordo con piacere. Quando sto per rivolgermi ad una persona, o quando lei sta per rivolgersi a me, ripeto delle semplici parole nella mia testa: 'Ti voglio bene, sei come me' e come per magia la persona in questione, anche la più scorbutica ed aggressiva, si addolcisce, forse percependo in qualche modo dell'energia positiva e benevola da parte mia.

Ringraziare, spesso, ed ogni volta che la vita mi porta qualcosa di bello ed unico, come un pasto condiviso con la persona che amo, un panorama che mi rapisce, un fiore che mostra la sua bellezza o un animale libero e felice.

GRAZIE.

15 commenti:

  1. Concordo praticamente con tutto. :-)
    Per ragioni personali, sulla respirazione devo fare l'esercizio inverso: imparare a respirare con la parte ALTA del torace, che, a forza di respirare "là in basso", si è bloccata ed infossata causandomi grossi problemi alla schiena. Ma la sto "rieducando"... :-)
    Grazie. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide :)
      chissà quanta energia allora là in basso ;)

      Io invece ho bisogno di imparare a respirare di più di pancia...

      Buona rieducazione ad entrambi quindi!
      Un abbraccio!
      Stefy

      Elimina
  2. "TI VOGLIO BENE, SEI COME ME" ! :))))))))

    Credo che quando riusciamo ad avere questo atteggiamento con noi stessi...poi ci diventa automatico con gli altri... anche perchè è molto più faticoso volersi male, piuttosto che bene! Quante energie consumiamo quando ci vogliamo reciprocamente male, o anche solo quando vogliamo male a noi stessi, in qualche maniera!

    BAci baci baci!!!!

    Linda

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono piuttosto allegra e sorridente con tutti perche' sono sicura che se tu sorridi, il mondo ti sorride.
    Pero' sono anche molto ma molto stanca della gente, e piu' vado avanti e piu' stringo il cerchio.
    Sono assolutamente daccordo con Linda quando dice che si fa molta piu' fatica a voler male o a portare rancore, credo sia molto meglio incanalare questa energia negativa nella direzione giusta e trasformarla in positiva.
    C'e' una frase che ho letto che ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Eccola: Maria Teresa di Calcutta faceva manifestazioni per la pace e mai contro la guerra.
    La differenza e' gigantesca, vuol dire portare positivita' e speranza piuttosto che rancore e ira.
    Piu' avanti vi faro' un esempio di come questo abbia cambiato la mia vita.
    Hasta pronto!
    Ciao,
    Silvia



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie per il messaggio :)
      anch'io cerco sempre di incanalare le energie in positivo essendo pro qualcosa e mai contro.

      Hasta pronto :)
      Bonita noche.
      Stefy

      Elimina
  4. Io invece, al contrario di Silvia, non sono molto allegra e sorridente con gli altri, soprattutto sul lavoro... Anzi cerco sempre di non dare troppa confidenza, forse perché le persone che lavorano con me sono meschine e arriviste. Però sto facendo di tutto per migliorare, ma soprattutto per conoscere gente nuova per cui valga la pena mettersi in gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy :)
      qui mi sa che bisogna proprio cambiare aria alla svelta...
      Lavorare con persone che reputi meschine ed arriviste non ti fa bene..e lo sai.
      Ma visto che difficilmente loro cambieranno è meglio che inizi a cambiare tu...magari dal posto di lavoro ;)
      Un baciottone.
      Stefy

      Elimina
  5. Comunque sono davvero contenta di aver conosciuto tutte voi in questo blog e di condividere con voi i miei pensieri. Spero di conoscervi tutte personalmente un giorno. Un bacione a tutte

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno, essere aperti al mondo e alle persone costa meno fatica dell'essere negativi, e penso che faccia anche molto meglio alla salute. Metterò in pratica il consiglio sul pensiero positivo quando parlo con uno che mi sta antipatico...vediamo se funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia

      attendo resoconto della messa in pratica ;)
      Fammi sapere!

      Baciotti.
      Stefy

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Carola benvenuta :) e grazie di essere qui con noi :)
      Un abbraccio.
      Stefy

      Elimina
  8. Ringraziare l'Universo! Riuscire a farlo spesso. Almeno al mattino appena sveglio, ci cambia la giornata.
    E poi esercizi di respirazione (tu by Max, vero? Io da un corso di yoga).
    E sorridere alle persone, anche quelle che incrocio per la strada :-D a volte mi capita che poi si girano per vedere chi sono..."ma lo conosco"? :-D
    Mi sento così in empatia con chi la pensa così, come me, come te... il sorriso è così importante, terapeutico (e credo tu sappia di cosa parlo nello specifico).
    Mi permetterei di aggiungere alla tua lista, qualche "saluto al sole" e un pò di esercizi di stratching per energizzare il corpo e iniiare la giornata pimpanti.
    E per ultimo, ma non come importanza, mangiare sano...per quello che possiamo.
    Alla lunga, abitudini che salvano la vita!
    Baci.
    Elfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riky :)
      che bello il saluto al sole, quanta energia.
      Sì hai ragione dovrei ricominciare...
      credi che potremmo farlo insieme? Magari qui sulla spiaggia o alle pendici del vulcano...
      probabilmente senza un pò di pratica rischierei di spezzarmi in due quindi mi sa che mi tocca portarmi avanti ;)
      Ti attendo.
      Bacio.
      Stefy

      Elimina